TRA I PRIMI TITOLI: I MITI GRECI NELLE FIABE, GLI “SPIN DOCTOR” DELLA COSCIENZA E L’AMORE GRECO PER LE RAGAZZE
I miti greci riproposti nei manga giapponesi e nelle fiabe popolari, il ruolo di “spin doctor della coscienza” esercitato dai confessori del Re e l’amore greco per le ragazze sono i temi dei primi tre libri digitali che inaugurano la nuova collaborazione tra la casa editrice Marietti 1820 e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Lo storico istituto privato, nato nel Seicento come Collegio dei Nobili, si occupa di formazione e ricerca negli ambiti della filosofia, delle scienze umane e sociali e delle scienze religiose attraverso la Scuola internazionale di alti studi, il Centro culturale e il Centro studi religiosi.
Il primo libro digitale uscito l’8 ottobre nella collana iRèfoli e intitolato “Le migrazioni del senso. Miti, fiabe e traduzioni”, porta la firma di Ute Heidmann, docente di Letteratura comparata all’Università di Losanna, dove dirige il Centro di ricerche in lingue e letterature europee comparate. La studiosa, visiting professor all’Università di Ginevra e all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, osserva che le lingue, le letterature e le culture del mondo si formano in un processo continuo di differenziazione, come accade ai miti greci ripresentati nei manga giapponesi o nelle fiabe popolari dei Perrault e dei fratelli Grimm. La traduzione del testo è di Stefano Suozzi.
Il secondo libro, in uscita il 22 ottobre e intitolato “Spin Doctor della coscienza. I confessori del Re e il principe cristiano”, è opera di Nicole Reinhardt, professoressa di Storia della prima modernità europea all’University of Durham, in Inghilterra. La riflessione prende le mosse dalla considerazione che in Francia e in Spagna i confessori del Re svolgevano anche compiti pratici nella consulenza che riguardava gli affari pubblici. Il testo prende in esame la comprensione dei peccati reali nel contesto teologico e politico del cattolicesimo del XVI e XVII secolo e segue la figura del consigliere ecclesiastico reale fino al suo declino. La traduzione è di Giovanni Cerro.
Gli eBook sono disponibili in tutte le librerie on line e nel sito www.mariettieditore.it.


