Maurizio Preti – “Il codice delle onde: un thriller storico tra scienza e cospirazione nei sei giorni di Solvay”

Maurizio Preti presenta un appassionante thriller storico ispirato a fatti reali e ad archivi dimenticati; ambientato tra le due guerre mondiali in un’Europa attraversata da forti tensioni, il romanzo mette in scena uno degli eventi più celebri della storia della fisica, trasformandolo in un pericoloso enigma da risolvere. Tra scienza e potere politico, tra finzione moderna e realtà storica, una vicenda ricca di colpi di scena e di personaggi intensi e sfaccettati, che si muovono in un contesto storicamente accurato e coerente.

Genere: Thriller storico

Pagine: 329

Prezzo: 20,70 €

Codice ISBN: 979- 8271284472

«Nel cuore del deserto, il silenzio non è mai silenzio. Certe frequenze non si odono, ma uccidono lo stesso. Nel 1927, in una Spagna che cerca di risollevarsi tra monarchia, dittatura e rivoluzione, qualcuno decide di accendere una macchina che non avrebbe mai dovuto essere costruita. Quello che accadde nei giorni successivi fu nascosto, negato, cancellato. Ma non dimenticato. Perché le onde non si fermano. Viaggiano. Attraversano i confini, la storia, le persone. Questa è la loro storia. O almeno, quello che ci è stato concesso di sapere»

“Il codice delle onde: un thriller storico tra scienza e cospirazione nei sei giorni di Solvay” di Maurizio Preti è un’avvincente opera in cui la Storia ufficiale e le sue zone d’ombra si sovrappongono fino a confondersi. Tra l’Europa inquieta degli anni Venti, i giochi di potere che precedono le grandi catastrofi del Novecento, e un progresso scientifico capace di cambiare il destino dell’umanità, l’autore delinea un racconto teso e stratificato, in cui la conoscenza non è mai neutrale e ogni scoperta porta con sé il gravoso peso della responsabilità etica.

Muovendosi tra deserti trasformati in laboratori segreti, capitali europee in cui si aggirano spie e diplomatici, e luoghi simbolo del pensiero scientifico europeo – in particolare la Bruxelles della quinta conferenza di Solvay del 1927 – la narrazione fa convivere affascinanti personaggi di finzione e note figure storiche, ad esempio Albert Einstein e Niels Bohr, in un’avventura al cardiopalma dove nulla è mai come appare e nessuno è davvero innocente. La scienza, in questa vicenda, si rivela una forza ambigua, tanto salvifica quanto distruttiva, perché strumento nelle mani delle ambizioni, non sempre edificanti, dell’essere umano – «La scienza non ha coscienza. Siamo noi a dovergliene dare una».

Al centro del romanzo si colloca una rivoluzionaria arma sperimentale, sviluppata in Spagna e basata sulle onde elettromagnetiche – il progetto Eclissi – capace di attrarre l’interesse di governi, servizi segreti e apparati militari, e che potrebbe sancire la fine dell’equilibrio mondiale. La trama si sviluppa attraverso una struttura corale e cinematografica: figure di scienziati, agenti segreti, militari e intellettuali si avvicendano in un gioco complesso di alleanze, tradimenti, cospirazioni, verità oscure e amori tormentati, mentre il tempo stringe e le conseguenze di un progetto non più controllabile diventano sempre più evidenti.

“Il codice delle onde” si rivolge a un pubblico amante dei romanzi storici e delle opere di spionaggio, offrendo una lettura che intrattiene piacevolmente e che, al tempo stesso, invita a riflettere sul complicato rapporto tra progresso scientifico e responsabilità individuale.

SINOSSI DELL’OPERA. Europa, 1927. Mentre la comunità scientifica si riunisce a Bruxelles, un esperimento non autorizzato rischia di riscrivere le regole della fisica e della guerra. Il Progetto Eclissi nasce nel cuore della Spagna sotto la dittatura di Primo de Rivera, tra laboratori occulti, servizi segreti e una rete di agenti infiltrati. Un thriller politico con tecnologia sperimentale, fisici realmente esistiti e una trama che affonda le radici nella realtà, adatto a chi ama le spy story con un contesto storico reale e le narrazioni complesse tra storia e immaginazione.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Maurizio Preti si è laureato con lode in Scienze Politico-Amministrative presso l’Università di Bologna; ex dirigente bancario, è stato amministratore delegato di varie start up e ha fondato una società di consulenza attiva nei servizi telematici alle imprese. A causa di un grave incidente automobilistico ha dovuto sospendere ogni attività, cercando di ricostruire il proprio futuro scrivendo. Appassionato di Storia, scienza e spionaggio, unisce nei suoi romanzi ricerca documentaria e tensione narrativa. Pubblica le opere “Il caso San Giusto” (Self publishing, 2020), “Il quadro delle ossa” (Self publishing, 2021), “La riserva di Comneno” (Self publishing, 2021), “La Vendetta degli Esclusi” (Self publishing, 2022), “Ingiustizia è fatta” (Self publishing, 2022), “Le belve: il piacere di uccidere” (Self publishing, 2023), “Che c’entra l’amore” (Self publishing, 2023), “Il confine della libertà” (Self publishing, 2023), “L’equazione irrisolta” (Self publishing, 2024), “Prima Pagina” (Self publishing, 2024), “La formula magica” (Self publishing, 2024), “L’ultima sinfonia” (Self publishing, 2025) e “Il codice delle onde” (Self publishing, 2025).

Contatti

Link di vendita online

Ufficio Stampa Diffondi Libro

Mail: info@diffondilibro.it