Mattia Ferrari – “Dottrina Ragnarok”
Mattia Ferrari presenta un’avvincente ucronia ambientata nel 2025 in un’Europa alternativa, forgiata dalla vittoria degli Imperi Centrali nella Grande Guerra. Tra complotti, ideologie occulte, servizi segreti e IA ribelli, il rapimento dell’erede al trono del Regno Imperiale di Germania diventa la scintilla che minaccia di disintegrare l’equilibrio mondiale. In questo scenario cupo e straordinariamente credibile, si dipinge il potente affresco di un’umanità sospesa tra sottomissione acritica al potere e desiderio di libertà.

Genere: Thriller politico/Ucronia
Pagine: 239
Prezzo: 17,75 €
Codice ISBN: 979-8270642273
«L’Impero vacilla, Konrad. Lo capisci, vero? Questo rapimento non è solo un crimine. È un messaggio. Se il popolo comincia a pensare che la corona non è al sicuro nemmeno nel cuore del Reich, è finita. Nessuna guerra ci ha mai distrutti. Ma la paura sì»
“Dottrina Ragnarok” di Mattia Ferrari è un adrenalinico thriller politico/investigativo in cui si mette in scena la crisi di un mondo sull’orlo del baratro, scosso dalle oscure trame di un’organizzazione che per molto tempo ha agito nell’ombra. Il nucleo dell’opera risiede in un «What if?»: l’autore ha infatti immaginato quale sarebbe stato l’assetto del Pianeta se gli Imperi Centrali avessero vinto la Prima Guerra Mondiale; ne è derivata un’ucronia in cui gli Stati vittoriosi hanno dato vita a un sistema politico globale dominato da tre monarchie alleate, tecnologicamente avanzate e rigidamente gerarchiche.
Tutto ha inizio con la trasmissione di un bollettino radiofonico urgente: un commando armato e mascherato ha fatto irruzione nel Castello di Potsdam e ha rapito Federico Guglielmo IV von Hohenzollern, giovane e popolare erede al trono del Regno Imperiale di Germania. L’evento scatena un terremoto politico senza precedenti: la sicurezza imperiale tedesca crolla, la popolazione precipita nel panico e la Lega Imperiale risponde con una mobilitazione totale.
A indagare sul sequestro vengono chiamati l’integerrimo Konrad Weiss, ispettore della ReichPolizei, e l’indomabile Gabriele Vanni, ex militare italiano diventato un cacciatore di taglie – «Due uomini agli antipodi: uno regolato come un orologio imperiale, l’altro come una mina vagante. Ma negli occhi, entrambi avevano la stessa cosa: la stanchezza di chi ha visto troppo per credere ancora a qualcosa». Parallelamente, la brillante giornalista investigativa Laura Engel – figura chiave per comprendere i lati oscuri del potere – porta avanti un’indagine in favore della verità che la conduce in territori pericolosi, dove storia e propaganda si sovrappongono fino a diventare indistinguibili.
Davanti a loro si dispiega un labirinto di piste agghiaccianti: cospirazioni, tradimenti, operazioni militari clandestine, traffico di armi chimiche, manipolazioni informatiche e l’ombra persistente di un gruppo eversivo. Dietro la superficie del terrorismo, però, si delinea una regia ben più insidiosa: la Dottrina Ragnarok, un antico piano ultraconservatore mai del tutto sepolto, che punta a provocare il collasso dell’ordine imperiale per ricostruirlo sotto una guida più autocratica e più “pura”.
In una spirale di tensione crescente, Mattia Ferrari mostra le contraddizioni di una società che vive nella convinzione della propria stabilità e sicurezza, ma che trema sotto la minaccia costante della sorveglianza e della repressione; “Dottrina Ragnarok” non è solo un thriller ben congegnato ma è anche una lucida riflessione sull’autoritarismo, sulla fragilità delle strutture di potere e sulla manipolazione della storia come arma politica.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Mattia Ferrari (Ferrara, 1997) cresce in un paesino della bassa ferrarese che conta meno di 300 anime, Montesanto; si laurea nel 2019 in Archeologia medievale e nel 2022 in Archeozoologia. Tra i suoi hobby, oltre alla scrittura, ci sono il calcio, dove gioca come portiere nella squadra del suo paese, l’ambiente militare e la politica di stampo nazionale ed internazionale; nonostante la vita passata in una città di provincia non abbandona mai una mentalità globale. “Dottrina Ragnarok” (Self-publishing, 2025) è il suo romanzo d’esordio.
Contatti
Link di vendita online
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it
