Carlo Nofri – “Digito Ergo Sum. Introduzione alle filosofie dell’era digitale”

Carlo Nofri presenta un saggio che esplora in chiave filosofica e critica l’impatto della rivoluzione digitale sull’essere umano e sui concetti di realtà, identità, etica e verità, delineando una nuova antropologia filosofica dell’era dei bit che sappia guidarci verso un futuro incerto e carico di interrogativi. L’opera è arricchita da un dettagliato glossario finale, utile a comprendere al meglio il significato di alcuni termini-chiave incontrati nel corso della lettura.

Casa editrice: Franco Cesati Editore

Genere: Saggistica

Pagine: 219

Prezzo: 22,00 €

Codice ISBN: 979-1254963234

«È un mondo non di “persone” ma di “avatar” che lasciano tracce dappertutto quando si muovono in ambienti virtuali, addirittura dopo la morte fisica, e il cogito ergo sum cartesiano, prova ontologica dell’esistenza in vita per l’Homo Sapiens Sapiens, viene sostituito da un’altra ontologia, quella dell’Homo Sapiens Digitans che può essere riassunta in un nuovo assioma: digito ergo sum»

“Digito Ergo Sum. Introduzione alle filosofie dell’era digitale” di Carlo Nofri è un saggio divulgativo in cui si affronta con lucidità la più profonda e complessa delle rivoluzioni paradigmatiche contemporanee: quella digitale, offrendo inoltre un attento approfondimento su ciò che l’autore considera una rivoluzione dentro la rivoluzione – l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, «traino insieme teoretico e operativo della civiltà digitale». In un tempo in cui la linea di confine tra realtà e virtualità si fa sempre più labile, Nofri indaga il destino dell’essere umano nel mondo degli algoritmi, ponendo domande radicali inerenti, ad esempio, la verità nell’epoca delle fake news o la sorte dell’etica nell’era delle macchine.

L’autore propone un percorso che, spostandosi tra le riflessioni dei filosofi antichi e quelle dei pensatori odierni, conduce a interrogarsi su quale posizione occupiamo nella dimensione dell’infosfera (la globalità dello spazio delle informazioni: un nuovo ambiente di vita dove si incontrano il biologico e il non biologico); in questo scenario, la filosofia torna ad essere una bussola indispensabile per orientarsi nell’intricata realtà digitale, e per non farci smarrire il fondamento stesso della nostra umanità. Il saggista invita a ripensare al rapporto tra l’uomo e la tecnologia come una relazione non neutra ma intrisa di implicazioni etiche, antropologiche e sociali; il passaggio dall’analogico al digitale, infatti, ha apportato importanti potenzialità tecniche e comunicative ma ha anche comportato dei rischi che non devono assolutamente essere sottovalutati. Per questo motivo, nel corso dell’opera sono illustrate le dieci più rilevanti antinomie dell’era digitale, approfondendole una per una soprattutto in riferimento ai dilemmi filosofici che le accompagnano.

Con un linguaggio accessibile e denso di citazioni filosofiche e scientifiche, “Digito Ergo Sum. Introduzione alle filosofie dell’era digitale” ci guida in un appassionante viaggio in cui vengono prese in considerazione opinioni diverse sulla rivoluzione digitale, mantenendo sempre un occhio di riguardo sulla necessità di un approccio critico e mai passivo alla tecnologia. Ora che il mondo degli atomi e il mondo dei bit sta perdendo i netti confini iniziali, Carlo Nofri riflette sul bisogno di una morale capace di regolare il potere degli algoritmi e di restituire centralità all’essere umano.

SINOSSI DELL’OPERA. Il volume rappresenta il tentativo di fornire un quadro aggiornato del dibattito scientifico e filosofico che sta accompagnando lo sviluppo della rivoluzione digitale. Da un lato innovazioni tecnologiche onnipervasive e i cui effetti prodigiosamente benefici sono enfatizzati quotidianamente dai media, dall’altro le crescenti e diffuse preoccupazioni destate nell’opinione pubblica e nei governi dalle opache modalità di impiego di queste tecnologie, che prendono piede ancor prima che se ne possa esaminare l’impatto effettivo sulla vita degli esseri umani. Una tensione tra fanatismo pro-digitale e tecno-scetticismo che finora ha fatto come vittima innanzitutto la possibilità di discuterne a priori e non sempre a posteriori, cioè prima che le cose accadano e non dopo. Questa rivoluzione, simbolizzata emblematicamente dall’Intelligenza Artificiale, sta producendo inedite contraddizioni, qui definite antinomie, che sono causa di un crescente disorientamento collettivo e di spinosi dilemmi filosofici. In tutte si manifesta l’avvento di una nuova dimensione del vivere umano, l’infosfera, la quale ridefinisce anche le identità, ormai plurali e digitali, di ogni individuo.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Carlo Nofri si occupa di filosofia del linguaggio, di glottodidattica e di translation studies. Nel 2008 ha fondato l’innovativo Metodo Glottodrama per l’insegnamento delle lingue straniere attraverso risorse e tecniche del laboratorio teatrale, premiato con il Label Europeo per le Lingue; più recentemente ha disegnato un nuovo profilo formativo per interpreti internazionali delle lingue dei segni con il sostegno del Ministero dell’Università. Attualmente è presidente di OSSMED, ente di ricerca no-profit che opera nel campo delle tecnologie assistive per le persone con disabilità supportate dall’IA, ed è direttore dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici San Domenico di Fermo. Ha inoltre fondato e dirige il Festival della Calligrafia, ed è tra i promotori del Comitato Nazionale per candidare all’Unesco la scrittura manuale corsiva basata sull’alfabeto latino come patrimonio immateriale dell’umanità. Tra le sue pubblicazioni: “Linguaggio e Mental Imagery” (Edizioni Metis, 1991), “Guida al Metodo Glottodrama” (Edizioni Novacultur, 2009),

“Performing Arts in Language Learning” (Edizioni Novacultur, 2014 – in collaborazione con Moreno Stracci), “La figura del mediatore linguistico e culturale nell’era digitale” (Franco Cesati Editore, 2020), “Inclusione scolastica degli studenti sordi e formazione universitaria degli interpreti delle lingue dei segni” (Franco Cesati Editore, 2021) e “Scrittura manuale e digitale: antagonismo o sinergia?” (Franco Cesati Editore, 2023).

Contatti

www.francocesatieditore.com

Link di vendita online

Ufficio Stampa Diffondi Libro

Mail: info@diffondilibro.it