Daniela Molina – “Il peso della nebbia”
Daniela Molina presenta un’opera intrigante, incentrata su una serie di inganni che genereranno delle reazioni inaspettate e a volte al limite dell’assurdo. Un romanzo intenso e scorrevole, che unisce la tensione di un thriller psicologico alla brillantezza di una commedia nera; una storia ricca di colpi di scena che trascina il lettore in un viaggio imprevedibile, tenendolo costantemente in bilico tra la risata amara e la suspense più pura.

Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 236
Prezzo: 17,00 €
Codice ISBN: 979-1224025269
«Presi la decisione di partire, di recarmi nella città dove viveva quell’uomo e di rendergli la pariglia, ovvero di rendergli la vita difficile come lui l’aveva resa a me, rovinando i miei sogni […] Volevo vendetta. Con tutti i mezzi. Anche illegali»
“Il peso della nebbia” di Daniela Molina è un affascinante romanzo narrato dal punto di vista del protagonista, l’aspirante scrittore Giovanni Guarneri; un uomo dalla personalità tendente al narcisismo, concentrato quasi esclusivamente sul suo sogno di pubblicare l’opera perfetta e quindi a volte incurante dei danni collaterali che la sua sfrenata ambizione può causare a chi gli sta vicino. Un personaggio che attrae e che respinge allo stesso tempo, il cui egoismo è bilanciato solo dalla sua brillante intelligenza; sebbene per buona parte del romanzo si ha l’impressione che Giovanni non provi alcun senso di colpa – chiuso ostinatamente nel suo amato mondo letterario, in cui si paragona spesso agli eroi tragici delle opere russe ottocentesche – a un certo punto dovrà fare i conti con le sue mancanze e i suoi errori, intraprendendo un difficile cammino di espiazione.
Giovanni si ritrova invischiato in una storia folle, che metterà a dura prova il suo tentativo di riscatto: il romanzo a cui ha dedicato molti anni e che gli è costato tanti sacrifici, viene attribuito ingiustamente a un altro autore più famoso di lui e più spendibile commercialmente. Una truffa a cui non può porre rimedio legalmente, ma che può rivelare e punire attraverso vie più subdole: la vendetta diventa il suo pensiero fisso, contribuendo a corrompere ancora di più la sua anima e intrappolandolo in una girandola di mistificazioni sempre più insidiose.
Daniela Molina costruisce un racconto intimo e disturbante, e ci conduce in un intenso viaggio negli abissi di una mente offuscata dalla rabbia e dal senso di rivalsa; in una continua tensione fra purezza ideale e dissoluzione morale, si restituisce il ritratto di un uomo perennemente in conflitto, dilaniato tra illusione di grandezza e fallimento, passione e disprezzo, verità e menzogna. Il lettore si ritrova a seguire passo dopo passo la discesa nell’abisso – e forse la risalita, se mai sia possibile aspirare alla redenzione – di un protagonista fragile e smarrito in una fitta nebbia emotiva, e al contempo viene spinto a riflettere sul mondo editoriale italiano, e su cosa significhi oggigiorno provare ad essere degli scrittori puri e slegati dalle fredde logiche del mercato.
SINOSSI DELL’OPERA. Cosa succede quando il tuo capolavoro letterario viene rubato da un affascinante impostore e diventa un bestseller nazionale? Per Giovanni, scrittore inedito dal talento smisurato e dall’ego ancora più grande, è l’inizio di una tragicomica odissea. Armato di un’intelligenza affilata e di una sete di vendetta che rasenta l’assurdo, si lancia in un piano meticoloso e spietato per smascherare il suo nemico e riconquistare la gloria che gli spetta. Tra identità fittizie, equivoci esilaranti e incursioni nel mondo patinato dell’editoria, la sua missione lo porterà a confondere i confini tra giustizia e follia, vittima e carnefice.
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Daniela Molina è una giornalista, scrittrice, documentarista, organizzatrice di eventi culturali e direttrice responsabile di Donna in Affari, testata giornalistica italiana specializzata nei temi del lavoro e dell’imprenditoria femminili. Collabora e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, organizzazioni ed enti pubblici e privati sia per la produzione ed elaborazione di contenuti giornalistici, sia per l’organizzazione di uffici stampa ed eventi; è inoltre membro del Consiglio di Indirizzo Generale dell’Inpgi (Istituto nazionale previdenza dei giornalisti italiani), e dal 2013 al 2017 è stata consigliere dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Ha scritto i romanzi “Kirma” (2003), “Cara Agenda” (2004), “La mossa del diavolo” (2006), “Stelle d’estate” (2006), “Tempi paralleli” (2018) e “Il peso della nebbia” (2025); ha inoltre pubblicato saggi, manuali (tra i quali, nel 2014, “Diventare giornalisti. Manuale di base per l’aspirante giornalista”) e curatele. È autrice e regista di quaranta documentari sugli argomenti natura e ambiente, storia, turismo sostenibile, food & beverage, innovazione e tecnologia. Tra i riconoscimenti ricevuti, nel 2019 è stata insignita del Premio Donne che ce l’hanno fatta, conferitole dagli Stati Generali delle Donne per il successo ottenuto svolgendo la propria attività giornalistica.
http://www.youtube.com/@DanielaMolina-Videoprod
Link di vendita
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it
