Ancora un risultato prestigioso per Enegan, trader di gas, luce e tlc che opera a livello nazionale e che, nel suo percorso di crescita, continua ad ottenere risultati prestigiosi frutto del lavoro quotidiano. Stavolta, a dare lustro all’azienda, è stato il raggiungimento della Fascia A nell’ESGe Rating di Cerved Rating Agency. Il servizio di ESGe Rating fornisce la valutazione delle performance di sostenibilità tramite l’analisi del bilancio di sostenibilità o della dichiarazione non finanziaria, redatti secondo gli standard di rendicontazione non finanziaria della Global Reporting Initiative (GRI). Integra la valutazione algoritmica delle performance ESG contenute nel bilancio di sostenibilità con l’analisi qualitativa di analisti, fornendo anche un benchmark nel settore di riferimento. Il modello e l’algoritmo proprietario di Cerved Rating Agency, insieme alla valutazione qualitativa dell’analista, conducono all’analisi che identifica gli indicatori chiave, elabora i dati ESG societari, calcola la performance ESG e permette l’emissione del Rating ESGe.

Secondo il rapporto Cerved Rating Agency “la Società dimostra una valutazione superiore al cluster assegnato anche per la presente analisi. La Società ha disposto sistemi di monitoraggio dei propri consumi e delle emissioni di gas serra. Ha inoltre strutturato il monitoraggio puntuale della carbon footprint aziendale, comprensiva delle emissioni di gas serra Scope 3, e ha ottenuto la certificazione ISO 14064-1. Si rileva positivamente una percentuale di energia proveniente da fonti rinnovabili superiore rispetto al cluster di riferimento. Hanno influito positivamente sull’analisi le iniziative di efficientamento energetico, i progetti di ricerca e sviluppo sulle comunità energetiche e le collaborazioni per la lotta al cambiamento climatico. La Società ha definito e implementato nel corso dell’anno 2025 un Piano di Sostenibilità con orizzonte temporale triennale, contenente obiettivi e iniziative di carattere ambientale di tipo qualitativo, finalizzate a ridurre l’impronta carbonica e l’impatto sull’ambiente”.

Questo risultato arriva dopo l’ottenimento di qualche mese fa del rating A di Cerved Rating Agency, ottenuto grazie ai risultati di Enegan, con i numeri che mostrano sempre più una realtà solida e affidabile sia sotto il profilo economico che sotto quello finanziario.

Un percorso di crescita che si arricchisce di un ulteriore, prestigioso riconoscimento.