Roberto Seghi Rospigliosi – “Respira. La pedagogia relazionale”

Roberto Seghi Rospigliosi presenta un saggio che intreccia ricerca scientifica e vissuto personale, alla scoperta del senso profondo dell’educare. Un interessante viaggio attraverso le sfide e le complessità della pedagogia relazionale, condotto sia gettando uno sguardo verso il passato – fin dalla Grecia antica – sia affrontando i problemi e le potenzialità dell’azione educativa nella contemporaneità.

Casa editrice: Metilene edizioni

Genere: Saggistica/Educazione

Pagine: 264

Prezzo: 19,00 €

Codice ISBN: 979-1281348653

«Per troppo tempo, nei sistemi scolastici e nella ricerca educativa, le categorie di apprendimento e di socializzazione sono state nettamente separate mentre nella realtà sono strettamente interconnesse e, in ultima analisi, indivisibili. La pedagogia relazionale cerca proprio di ricostruire questa unitarietà dei processi educativi attraverso riflessioni e proposte che mirano a compenetrare l’individuale con il sociale, il cognitivo con il relazionale, le emozioni con le conoscenze»

(Dalla prefazione all’opera di Giuliano Franceschini, Professore associato di Didattica generale e pedagogia speciale presso l’Università di Firenze)

“Respira. La pedagogia relazionale” di Roberto Seghi Rospigliosi è un saggio divulgativo incentrato su un tema attuale e di primaria importanza: l’educazione come atto relazionale, capace di riconnettere l’individuo con sé stesso e con la società. L’autore ci tiene subito a precisare che il raggio d’azione della pedagogia relazionale non si limita all’infanzia ma abbraccia l’intero arco della vita umana, mettendo al centro emozioni, relazioni intrapersonali e interpersonali e influenze culturali; l’obiettivo è di far sviluppare delle connessioni che promuovano un ambiente di fiducia, empatia e inclusività, per favorire l’apprendimento e il benessere emotivo degli individui. La pedagogia relazionale si concentra quindi sulla componente umana dell’educazione, enfatizzando il valore delle interazioni personali nella formazione integrale dell’essere umano.

Il testo si muove tra interessanti riferimenti storici – dalla Paideia greca al pensiero di scienziati e studiosi che nel corso dei secoli hanno cambiato l’approccio alla disciplina pedagogica, e fino alle più recenti ricerche neuroscientifiche e psicologiche; a rendere l’opera unica nel suo genere è la presenza di memorie e di riflessioni personali dell’autore – un atto di sincera condivisione che fa avvicinare emotivamente il lettore – oltre che di esercizi di auto-esplorazione e di consapevolezza cognitiva inseriti alla fine di ogni capitolo, utili per riflettere sul nostro stile relazionale e sulle esperienze che hanno plasmato il modo di interagire con gli altri.

Roberto Seghi Rospigliosi non propone modelli e soluzioni definitive, perché uno dei punti fondamentali della sua dissertazione è quello di restare aperti al dialogo e di coltivare il dubbio, essendo sempre pronti a integrare nuove scoperte e conoscenze; viviamo in una società in continua evoluzione e non possiamo pensare di restare attaccati a dogmi e convenzioni. “Respira. La pedagogia relazionale” è una preziosa opportunità per comprendersi nel profondo e per migliorare le proprie relazioni; in un tempo segnato da crisi ambientali e politiche, disuguaglianze, conflitti e sfide interculturali, il saggio invita a riscoprire l’educazione come atto etico e civile, capace di orientare l’individuo verso una società più giusta e consapevole.

SINOSSI DELL’OPERA. “Chi è il pedagogista? Quello che si occupa dei piedi”: il libro parte da questo fraintendimento, con il desiderio di far conoscere la disciplina pedagogica. Parlando direttamente a chi legge in modo confidenziale, facile e diretto, l’autore propone una riflessione che si focalizza sul valore delle relazioni in ogni ambito dell’apprendimento umano. Attraverso uno sguardo generalista e multidimensionale, viene sottolineata l’importanza del contesto, dell’ambiente e delle dinamiche socio-economiche come fattori fondamentali che influenzano l’apprendimento e la crescita personale. Il libro si distingue per il suo approccio esperienziale, arricchito da aneddoti personali che creano empatia e invitano alla riflessione. Un elemento chiave è l’utilizzo del metodo Voice Dialogue, inserito in modo naturale e informale come strumento per stimolare la consapevolezza personale e relazionale, senza trasformare l’opera in un manuale tecnico. Attraverso questo approccio, lettrici e lettori sono guidati a esplorare le proprie dinamiche interiori e a interrogarsi sulle relazioni con il mondo circostante. Ogni capitolo offre esercizi pratici per stimolare un processo di introspezione e consolidare i concetti presentati.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Roberto Seghi Rospigliosi (1974) è un pedagogista, formatore e Giudice onorario presso il Tribunale Minorile di Firenze. Dedica grande parte della sua vita alla disciplina pedagogica, con particolare attenzione alla pedagogia relazionale. È impegnato attivamente per l’affermazione e il rispetto dei diritti civili, entrando in contatto con le scuole di ogni ordine e grado fino ad ambiti giudiziari e socio/sanitari. Pubblica nel 2025 per Metilene Edizioni il saggio “Respira. La pedagogia relazionale”.

Contatti

Link di vendita online

Ufficio Stampa Diffondi Libro

Mail: info@diffondilibro.it