Emanuela Di Matteo – “Summis desiderantes affectibus. Desiderando, con supremo ardore…”
Emanuela Di Matteo presenta un’intensa raccolta di racconti in cui si compie un viaggio visionario tra le ombre della Roma contemporanea: una città dal fascino immutabile, in cui possono accadere violenze inenarrabili e in cui è possibile imbattersi nella magia e incontrare creature leggendarie, che improvvisamente prendono vita rivelando i profondi abissi della psiche umana.

Casa Editrice: Scatole Parlanti
Collana: Voci
Genere: Raccolta di racconti
Pagine: 232
Prezzo: 18,00 €
Codice ISBN: 978-8832818420
«Summis desiderantes affectibus ci permette di assaporare con gusto l’umanesimo dell’autrice attraverso una sinfonia monumentale di minuti bagliori, dove ciascun individuo si intrattiene con presenze sulla soglia e permette al lettore di divorare un libro che varca con stile appassionato gli orizzonti della percezione»
(Dalla prefazione all’opera di Roberto Lasagna)
“Summis desiderantes affectibus. Desiderando, con supremo ardore…” di Emanuela Di Matteo è una raccolta di trentaquattro racconti in cui ad essere centrale è la riflessione sull’essere umano e sul suo agire, a volte contraddittorio o addirittura compromettente per la sua stessa sopravvivenza: siamo in fondo creature dominate dalla passione, una forza dirompente a cui non possiamo non assoggettarci, fonte di estasi così come di dolore. Sono storie che a volte fanno perdere la fiducia nell’umanità, ma in alcune occasioni la fanno riguadagnare; è una questione di punti di vista, perché tutto in questi racconti grida “ambiguità”: è difficile decifrare la verità, e lo è ancora di più comprendere se le ombre siano davvero minacciose o solo l’altra faccia del reale, da accogliere come la luce. E lo stesso discorso vale per i tanti mostri che abitano queste vicende: hanno fattezze deformi o anticonvenzionali, è innegabile, ma sono davvero i cattivi della storia oppure è solo più semplice assegnare loro quel ruolo, mentre le facce d’angelo non possono che essere pura espressione del bene?
L’autrice ambienta spesso i suoi racconti nel limbo tra la vita e la morte, o in zone liminali in cui tutto può accadere e dove l’immaginazione acquista sostanza: e allora i fantasmi e i moribondi si mischiano ai viventi, e le fatine, le divinità, le streghe e i gargoyle camminano per le strade di Roma, osservando gli esseri umani nelle loro piccole e grandi meschinità o nei loro rari momenti di grazia. Ogni storia è sospesa tra la banale quotidianità e lo straordinario, tra la realtà e il sogno: tutto è interconnesso, ogni personaggio abita più mondi, più consapevolezze; e alla fine, ciò che emerge è una lucida riflessione sulla fragilità umana, e sui tanti modi in cui riusciamo a spezzarci e a infliggere sofferenza.
“Summis desiderantes affectibus. Desiderando, con supremo ardore…” è un invito ad attraversare i confini del visibile per svelare il mistero che ci circonda; in una Roma vibrante ed enigmatica, gli esseri umani arrancano «persi nel tempo, nello spazio e nel significato», consci che ci sia altro al di là delle mere apparenze ma a volte troppo stolti per spingersi più in profondità.
SINOSSI DELL’OPERA. Una raccolta di racconti brevi sullo sfondo di una Roma violenta e stregata, ordinaria solo in apparenza. Nel suo vasto territorio, fatto di strade trafficate, ma anche di bosco e campagna, convivono persone comuni accanto a fantasmi, amanti e assassini, antiche divinità, fattucchiere e gatti magici. Ognuno di loro desidera che la propria vicenda non sia dimenticata. “Summis desiderantes affectibus”, cioè “desiderando con supremo ardore”, è infatti l’incipit della famigerata bolla papale del 1484 che condannava coloro che venivano considerati “fuori dalla grazia di Dio”, ma su chi sia il vero mostro della storia la risposta non è sempre certa.
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Emanuela Di Matteo è una giornalista pubblicista; è stata redattrice di programmi radiofonici, ha scritto recensioni letterarie e cinematografiche per varie testate on line ed è caporedattore della rivista di cultura e spettacolo “InsideTheShow.it”. Ha pubblicato diversi racconti all’interno di raccolte di fantascienza, horror e sulle leggende di Roma, e ha scritto prefazioni per graphic novel e libri sul cinema. Pubblica nel 2025 per Scatole Parlanti la raccolta di racconti “Summis desiderantes affectibus. Desiderando, con supremo ardore…”
Contatti
Link di vendita online
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it
