Marco Ilardi – “Quando il mondo era senza WiFi. Cronache di un’infanzia senza Internet”
Marco Ilardi presenta un’opera ricca di aneddoti, di ricordi personali e di riflessioni sugli anni Ottanta e Novanta, quando non eravamo ancora immersi nella rivoluzione digitale e le interazioni umane erano centrali nella vita degli individui. Un testo che non idealizza il passato e non demonizza il presente, e che invita a pensare con lucidità e con un pizzico di nostalgia a ciò che è andato perso e a cosa invece abbiamo guadagnato nella corsa al progresso tecnologico.

Genere: Saggistica a sfondo autobiografico
Pagine: 196
Prezzo: 17,00 €
Codice ISBN: 979-1222770673
«Negli anni ’80, c’era una sorta di lentezza che ci permetteva di godere appieno delle piccole cose […] Oggi, in un mondo che corre sempre più veloce, dovremmo forse fermarci e riscoprire l’importanza di quei momenti, prendendo esempio da un passato che, seppur lontano, ha ancora molto da insegnarci»
“Quando il mondo era senza WiFi. Cronache di un’infanzia senza Internet” di Marco Ilardi ci conduce in un viaggio a ritroso nel tempo verso «un’epoca in cui la rete esisteva solo tra le maglie dei giochi dei bambini e il mondo sembrava un po’ più grande e misterioso»; l’autore rievoca le affascinanti atmosfere e le consuetudini degli anni predigitali, mostrando una realtà completamente diversa da quella che viviamo ora. Negli ultimi decenni si è assistito a un radicale cambiamento delle forme di socialità e delle modalità di comunicazione, che ha comportato ricadute importanti sull’esistenza individuale: rispetto agli anni Ottanta, infatti, i contemporanei sono più connessi ma le relazioni umane sono sempre più a rischio.
L’autore racconta episodi reali della sua infanzia e adolescenza, per permettere ai lettori di trovare spunti per valorizzare quegli aspetti della vita offline che ancora persistono, seppur trascurati; Marco Ilardi, inoltre, si chiede provocatoriamente alla fine dell’opera come se la potrebbe cavare l’essere umano odierno in un mondo rimasto improvvisamente senza Internet: avrebbe la capacità, la dedizione e la pazienza di tornare a uno stile di vita più lento, semplice e meno confortevole?
“Quando il mondo era senza WiFi. Cronache di un’infanzia senza Internet” è un emozionante viaggio nella memoria per celebrare un tempo in cui si comunicava con le cabine telefoniche a gettoni, e in cui le amicizie si coltivavano giocando in strada, senza l’intermediazione di uno schermo; accompagnata da significative immagini in bianco e nero, l’opera narra di un’epoca in cui ogni esperienza veniva vissuta nel qui e ora, e ogni giorno poteva trasformarsi in un’avventura entusiasmante. L’autore, che è anche un imprenditore digitale, non dimentica però i vantaggi dell’avvento di Internet sull’esistenza umana, proponendo uno sguardo onesto sui due contesti e invitando ad abbracciare le eccitanti novità del presente senza perdere mai di vista la saggezza del passato.
SINOSSI DELL’OPERA. Quest’opera è un viaggio nostalgico attraverso la quotidianità degli anni ’80, raccontato con affetto e ironia. Un periodo di transizione, dove le vacanze si organizzavano al telefono con gettoni, le ricerche scolastiche si facevano sfogliando enciclopedie polverose, e i vinili portavano la musica direttamente nelle case. Con aneddoti vividi e dettagli che risvegliano ricordi sopiti, l’autore ci accompagna tra giochi in strada, viaggi senza GPS, amicizie nate al parco e serate passate a guardare “Novantesimo Minuto” in famiglia. È una celebrazione di una vita più semplice e autentica, un tributo alle esperienze condivise e ai piccoli piaceri ormai dimenticati. Perfetto per chi ha vissuto quell’epoca o per chi vuole scoprire com’era crescere in un mondo predigitale, questo libro è un tuffo nel passato che offre una riflessione profonda su cosa abbiamo guadagnato e cosa abbiamo perso nell’era del WiFi.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Marco Ilardi (Napoli, 1970) è un imprenditore digitale, fondatore e CEO di Micropedia, un’azienda che si occupa sia di sviluppo software che di consulenza del brand. È inoltre uno scrittore, un blogger e un SEO specialist, esperto di knowledge panel di Google. Ha due blog molto seguiti: Napoli misteriosa, in cui si parla di storia e leggende napoletane, e Cinque gusti, un food magazine che racconta i principali eventi enogastronomici nazionali. L’ultimo suo progetto editoriale è Anni 80. Life, un portale che parla dell’amarcord degli anni Ottanta e Novanta, nato in seguito all’uscita nel 2025 del suo terzo libro: “Quando il mondo era senza WiFi. Cronache di un’infanzia senza Internet”. È inoltre autore delle opere “Digital Food” (2022) e “La spunta blu” (2023).
Link di vendita online
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it
