Pierfrancesco Trocchi – “Filò”

Pierfrancesco Trocchi presenta il suo romanzo d’esordio ambientato in un’unica serata e nello stesso luogo, in cui i destini di un gruppo di amici si compiranno, nel bene o nel male. Nel tempo dilatato della provincia emiliana, ogni parola, ogni gesto e ogni ricordo acquistano un peso assoluto, delineando in quest’opera malinconica e struggente un vivido ritratto della forza e insieme della fragilità dell’esistenza umana.

Casa Editrice: Metilene edizioni

Collana: Passage

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 200

Prezzo: 16,00 €

Codice ISBN: 979-1281348462

«Bastava poco, secondo Tancredi, a far scattare un evento. Sosteneva che gli esseri umani sono sempre pronti al cambiamento radicale, perché a nessuno, in fondo, piace davvero la propria vita, almeno a nessuno che lui conoscesse. E, se è così, significa che ogni occasione diventa buona per stimolare il germe della catastrofe, necessaria a darsi conto di sé stessi»

“Filò” di Pierfrancesco Trocchi è un intenso romanzo ambientato nel gelido mese di febbraio nella pianura emiliana, presso la villa di famiglia di un giovane che sta per affrontare il viaggio definitivo: il venticinquenne Tancredi è un malato terminale ma quasi nessuno dei suoi amici è a conoscenza della sua condizione, a eccezione di Luca, la voce narrante dell’opera. Luca ci accompagna in una serata densa di eventi, di parole e di memorie; un raduno tra amici, una solenne Ultima Cena che diventerà l’occasione per Tancredi di dire addio, e allo stesso tempo di celebrare la complessa e spietata bellezza della vita, restituita sia nelle sue luci che nelle sue ombre.

Con uno stile evocativo e squisitamente ricercato, l’autore incentra la narrazione sulla dolorosa catarsi di un gruppo di personaggi che si ritrovano a condividere lo stesso ambiente chiuso e a fare i conti con l’ineluttabilità del tempo che scorre sempre più velocemente, trascinando con sé sogni e speranze. Mentre il passato punge con il suo carico di nostalgia e rimpianti, e il futuro ammicca all’orizzonte causando ansie e timori, è il fugace presente ad atterrire maggiormente: Tancredi in particolare, ma anche i suoi amici in misura diversa, tentano disperatamente di afferrarne un lembo per combattere l’amarezza di una fine imminente. Ogni figura è analizzata con cura, focalizzando l’attenzione del lettore sulle lotte interiori dei personaggi, sui loro piccoli o grandi drammi esistenziali; il racconto ruota intorno alle esasperate interazioni tra i protagonisti: si scava a fondo nella loro psiche, facendo emergere le criticità di un gruppo di giovani catapultati violentemente in un’atmosfera di morte, costretti a fronteggiare una condizione che pareva ancora così lontana dai loro pensieri.

In una vicenda consumata in una manciata di ore, Pierfrancesco Trocchi riesce a condensare le domande di una vita, andando a indagare il significato dei sentimenti dell’amore e dell’amicizia e raccontando una storia di unioni, di perdite, di ossessioni, di errori e di segreti. Un’opera raffinata e intrisa di umanità, che intreccia sapientemente realismo e onirismo per narrare della dolente ricerca di un contatto autentico, che possa sovrastare la paura atavica della nostra finitezza.

SINOSSI DELL’OPERA. Un gruppo di ragazzi pronti a condividere un segreto nella provincia bolognese, una villa dai toni decadenti, una notte in cui passato, presente e futuro si addensano in un inaspettato compimento. Tancredi sta per morire e solo il suo più caro amico, Luca, è custode di questa tragica notizia: il rendez-vous serale nella villa non è solo un addio, ma l’inizio di un incontro fatale in cui verità e menzogne, amori e gelosie si mescolano in una danza inquietante. Tutto ciò che è stato occultato affiora, conducendo a una rivelazione che manifesta il cuore più nero dell’esistenza.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Pierfrancesco Trocchi (1991) è emiliano di natali e di spirito. Coltiva la passione per i libri in due modi: lavorando come redattore per case editrici specializzate in testi scolastici e scrivendo racconti, pubblicati su riviste letterarie come Bomarscé, Malgrado le mosche, Risme, Galápagos, L’Appeso e Narrandom. “Filò”, edito da Metilene edizioni nel 2025, è il suo primo romanzo.

Contatti

Link di vendita online

Ufficio Stampa Diffondi Libro

Mail: info@diffondilibro.it