Dario Migliorini – “Gli anni sospesi”
Lo scrittore, musicista e critico musicale Dario Migliorini presenta un noir d’azione e di analisi interiore ambientato nei primi anni Ottanta tra il Basso Lodigiano, la Grecia e il Mar Mediterraneo, in cui veniamo proiettati in una tragica storia di vendetta, di sensi di colpa e di sacrifici compiuti per proteggere chi si ama. L’opera è impreziosita da numerose citazioni a brani di musica italiana e internazionale, raccolti in una playlist accessibile tramite un QR code inserito nel libro.
Casa Editrice: 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni
Genere: Romanzo noir
Pagine: 256
Prezzo: 19,00 €
Codice ISBN: 978-8893990486
«Si lasciò cullare dalla voce penetrante di David Bowie. Un inizio soffuso che le restituì la meravigliosa sensazione di riaprire gli occhi tra le stelle in una galassia sperduta, da cui non sarebbe mai voluta tornare»
“Gli anni sospesi” di Dario Migliorini è un intrigante romanzo ricco di suspense e di colpi di scena ambientato nel luogo d’origine dell’autore, il Basso Lodigiano, restituito nelle sue atmosfere più caratteristiche. Un sentito omaggio a dei territori poco frequentati in letteratura, ancor meno in ambito noir, che diventano invece l’affascinante sfondo per una storia drammatica e dal ritmo incalzante narrata tra presente e passato, e in cui è centrale la caratterizzazione psicologica dei personaggi.
In un periodo compreso tra il 1980 e il 1985, si svolge una vicenda nera le cui origini risalgono al triste destino di una sfortunata famiglia, composta dai coniugi Sandra e Mario e dalla figlia Laura; nel giro di circa dieci giorni, quando Laura è poco più che ventenne, sia Sandra che Mario muoiono in circostanze tragiche: la madre si suicida mentre il padre è vittima di un incidente automobilistico dai contorni fumosi. La ragazza, rimasta completamente sola, deve affrontare non solo il dolore della perdita ma anche il senso di smarrimento per la strana fine del padre, che potrebbe essere stata a sua volta intenzionale, proprio come era accaduto alla madre. Finché, un giorno, l’ombra di una figura misteriosa si staglia sulla sofferenza di Laura spingendola a reagire e a porsi delle domande assurde, e infine a intraprendere una ricerca che la porterà a rivelare uno scottante segreto famigliare.
Dario Migliorini ci conduce in un racconto di violenza e prevaricazione, in cui alcuni personaggi dovranno trovare la forza di andare contro i loro principi morali, e di accettare ardui compromessi per far trionfare la propria idea di giustizia; è la storia di una brutale vendetta, che sarà accompagnata da brucianti rimorsi e che darà avvio a una reazione a catena dai risvolti funesti. Non è però tutta oscurità ciò che permea queste pagine; le luci dell’amore, dell’amicizia, del sacrificio personale e del perdono illuminano con intensità questa vicenda maledetta, mentre un interrogativo emerge pressante: fin dove siamo disposti a spingerci per proteggere chi amiamo?
SINOSSI DELL’OPERA. Bassa lombarda, anni Ottanta. Un passato oscuro riemerge con violenza quando Laura, una ragazza lodigiana orfana di entrambi i genitori, si imbatte accidentalmente in una misteriosa figura nella nebbia. Un particolare, un sospetto, una speranza. Che cosa c’entra Mimmo, solitario pianista di una nave da crociera nel Mediterraneo, con tutto questo? E chi sono le due figure che nella notte inscenano un incidente stradale? Anni sospesi in un intreccio di eventi, un pericoloso gioco dove a perdere è soltanto un elemento: la giustizia; perché proteggendo un assassino, si diventa inevitabilmente suoi complici. Un appassionante noir nel quale tra le poche luci troviamo la musica: da David Bowie a Lucio Battisti, da Bruce Springsteen a Francesco De Gregori, i grandi nomi della musica internazionale e italiana scrivono la colonna sonora di questo intenso romanzo.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Dario Migliorini è nato a Codogno nel 1971 e vive tuttora nel Basso Lodigiano. Ha curato la pubblicazione di due biografie a tiratura locale: “E Sono Solo Un Uomo” (sul missionario Don Mario Prandini) e “Il Re Povero” (su Umberto Migliorini). Nel 2020 ha pubblicato in self-publishing il suo primo romanzo, “Coupe DeVille (Frank è tornato a casa)”, ispirato ai testi di Bruce Springsteen e in omaggio alle radici della musica americana. Il libro è entrato nei Bruce Springsteen Archives, il catalogo voluto personalmente dal grande cantautore americano che raccoglie nel New Jersey le opere dedicate o ispirate alle sue canzoni. Nel 2024 pubblica per 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni il suo secondo romanzo, il noir “Gli Anni Sospesi”. Grande appassionato di musica, dopo aver suonato in alcune cover band (è tra i fondatori della lodigiana Blinda Band), dal 2020 gestisce il blog Words & Music su cui scrive articoli, recensioni e traduzioni di album e canzoni; il blog raccoglie più di 200.000 accessi all’anno. Come commentatore musicale, esperto in particolare della musica di Bruce Springsteen, è stato spesso chiamato come relatore nel corso di eventi dedicati e intervistato/citato da organi di stampa e siti internet; ha inoltre condotto per quattro volte la kermesse musicale Cover Me, organizzata a Bergamo da Noi & Springsteen.
Contatti
Link di vendita online
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it
