Francesco Roesler Franz – “La saga dei Roesler Franz”

Francesco Roesler Franz presenta un’opera biografica pubblicata in lingua italiana e inglese, in cui racconta la storia della sua famiglia e soprattutto del suo esponente più illustre, il pittore romano Ettore Roesler Franz, autore della celebre serie di centoventi acquerelli “Roma Sparita”. Oltre alla versione cartacea e digitale dell’opera, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma YouTube l’audiolibro letto dall’attrice teatrale Patrizia Casagrande.

Genere: Saga famigliare

Pagine: 326

Prezzo: 62,70 €

Codice ISBN: 979-1222759258

«Attraverso la lettura di queste pagine, veniamo invitati a riflettere su quanto profondamente l’arte possa toccare le nostre vite, cambiando il modo in cui vediamo il mondo e lasciando un segno indelebile nel tessuto della nostra esistenza»

“La saga dei Roesler Franz” di Francesco Roesler Franz è la storia romanzata della famiglia dell’autore: tutto ha inizio in Boemia con il racconto delle vicissitudini dei suoi antenati Franz e Vincent Ròsler, due giovani cavalieri mercenari e unici sopravvissuti al massacro dei genitori, dei fratelli e dello zio. Stanchi di vivere in una terra da troppo tempo tormentata da guerre e violenze, e per sfuggire a delle possibili persecuzioni in quanto membri di un ordine massonico, nel 1747 si recano a Roma. Il loro destino si compie in via dei Condotti, dove avviano la locanda da Franz – luogo di ritrovo di personalità importanti, provenienti da diversi Paesi e culture – che poi si evolverà nel prestigioso hotel d’Alemagna in cui alloggiarono, ad esempio, Johann Wolfgang Von Goethe, Stendhal e Richard Wagner.

Francesco Roesler Franz continua l’avvincente esposizione raccontando la storia di Giuseppe, il primogenito di Vincent, e poi dei suoi figli Pietro e Luigi; si giunge quindi al cuore dell’opera: la nascita nel 1845 del terzogenito di Luigi, Ettore, che sin da bambino manifesterà inclinazioni verso l’arte pittorica, della quale deciderà di farne la sua missione di vita. L’autore narra dei suoi studi artistici, dei suoi amori tormentati, dei suoi successi e delle amare sconfitte, delle amicizie più strette – come il legame intenso che intrattenne con il pittore e console Joseph Severn e con lo scultore, pittore e letterato appartenente alla Carboneria Ettore Ferrari – e del suo percorso iniziatico. Rivelando la profondità del suo rapporto con l’arte e con la sua città, narra inoltre dell’ambizioso progetto a cui dedicò tutte le sue energie a partire dal 1876: l’esecuzione della serie di centoventi acquerelli passata alla storia con il nome “Roma Sparita”, in cui volle testimoniare le radicali trasformazioni urbanistiche e identitarie di Roma in seguito alla sua proclamazione di capitale del Regno d’Italia, per fare in modo che la preziosa memoria delle sue fattezze medievali fosse tramandata alle generazioni successive.

Tra la spiegazione dei complessi significati simbolici di “Roma Sparita”, il racconto di intriganti aneddoti storici e di matrice esoterica, la presenza di interessanti fotografie d’epoca e di riproduzioni dei quadri di Ettore e di altri pittori, ed emozionanti riflessioni sulla funzione eternatrice dell’arte, “La saga dei Roesler Franz” ci catapulta nelle peculiari atmosfere della città di Roma dal tardo Settecento ai primi del Novecento, narrandoci le vicende di una grande famiglia, che probabilmente ha fondato la massoneria romana, e di un artista geniale e visionario.

SINOSSI DELL’OPERA. “La Saga dei Roesler Franz” è un viaggio intimo e intenso nella storia della famiglia Roesler Franz, che si è trasferita nel 1747 da Praga a Roma dove aveva la proprietà dell’Hotel d’Alemagna in via dei Condotti, il quartiere cosmopolita della città – come venne definita la zona di piazza di Spagna da Giacomo Casanova. Nella storia della famiglia il personaggio più importante è sicuramente Ettore Roesler Franz, artista che ha saputo catturare nei suoi acquerelli l’essenza di una Roma che stava scomparendo sotto i colpi del mattone, per renderla la capitale del nuovo stato italiano. Questo libro è molto più di una biografia: è, infatti, un affresco storico e culturale, una meditazione sulla natura dell’arte e sulla capacità che ha di resistere al trascorrere del tempo. Ettore Roesler Franz, attraverso i suoi acquerelli, ha fermato il tempo, catturando la bellezza fugace di una Roma in trasformazione. Il suo progetto principale, “Roma Sparita”, è un ponte tra passato e presente, un legame visivo tra la città eterna e le sue metamorfosi. Ma è anche la storia di un uomo e del suo inquieto peregrinare nel mondo dell’arte: una vita di passioni, disillusioni e ricerca costante della bellezza.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Francesco Roesler Franz è nato a Roma nel 1956; dopo il diploma di Liceo Classico, si è laureato in Economia Aziendale alla Luiss. Ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa in banca, nel settore finanziario. Sin da bambino ha sempre amato ogni forma d’arte e, crescendo, ha sviluppato questo suo interesse leggendo libri e visitando tutti i più importanti musei del mondo. A trent’anni ha iniziato anche a collezionare oggetti d’arte, in particolare libri antichi illustrati e quadri di arte contemporanea; si è inoltre dilettato a dipingere. Agli inizi degli anni Duemila, i 120 quadri della serie “Roma Sparita” dipinti dal suo prozio Ettore Roesler Franz, che erano esposti al pubblico nel prestigioso museo di Roma a palazzo Braschi in piazza Navona, furono spostati improvvisamente e senza nessuna logica presso il meno autorevole museo di Roma in Trastevere, provocandogli un grande dispiacere. Ha quindi iniziato a dedicare sempre più tempo alle ricerche sulla storia della sua famiglia, e più in particolare sulla vita di Ettore, fratello del suo bisnonno. Nel suo primo libro intitolato “Biografia romanzata sulla vita di Ettore Roesler Franz” (Intramoenia, 2017), ha raccontato l’esistenza del suo prozio in relazione alla storia della sua famiglia e al contesto in cui visse. Nel corso dei suoi studi, trovò la conferma del legame della sua famiglia con i carbonari presso la casa museo Shelley & Keats; da queste e da altre ricerche nacquero i saggi storici “La famiglia Roesler Franz e la via iniziatica” (2022) e “Roma Esoterica, cosa si nasconde nei quadri di Roma Sparita” (2022). Si ricorda anche l’opera “Ettore Roesler Franz e la fotografia” (2023), in cui l’autore ha evidenziato i collegamenti dell’artista con alcuni importanti fotografi statunitensi di inizio Novecento. Pubblica inoltre, in italiano e in inglese, una spy story ambientata ai nostri giorni, “All’ombra della piramide di Caio Cestio Epulone” (2021); da questo romanzo è stato tratto il fumetto omonimo, sceneggiato dall’autore e disegnato da Mauro Moretti. Il fumetto è poi stato di ispirazione per un cartone animato, realizzato nel 2024 da Alessandro Milo.

Contatti

www.ettoreroeslerfranz.com

Link di vendita online

Ufficio Stampa Diffondi Libro

Mail: info@diffondilibro.it