Carlo Morriello – “Oltre l’ombra dei colori”

Carlo Morriello presenta la storia di un giovane pittore la cui arte lo condurrà alla rivelazione di verità sconvolgenti, che ribalteranno le sue certezze e che metteranno in discussione la sua stessa identità. Un viaggio affascinante nei misteri e nelle zone oscure della Napoli di fine Ottocento, dove sacro e profano si intrecciano; un romanzo dall’anima decadente e romantica, in cui il protagonista verrà travolto dalle ombre di un passato a lui ignoto, giunte a smascherare delle crudeli menzogne e a concedere una tardiva pace ai defunti.

Casa Editrice: bookabook

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 415

Prezzo: 22,00 €

Codice ISBN: 979-1255993001

«Quando è vera, la pittura non si ferma alla superficie, ma ti conduce in profondità, tra le ombre, oltre l’ombra dei colori, verso l’essenza invisibile e nascosta che solo il cuore può cogliere»

“Oltre l’ombra dei colori” di Carlo Morriello è un avvincente romanzo ambientato a Napoli nel 1892; un’opera enigmatica e ricca di colpi di scena, caratterizzata da un’estrema cura per i dettagli e da un attento sviluppo della psicologia dei personaggi. Il protagonista e voce narrante della vicenda è Michele Castaldo, un talentuoso pittore che non ha mai raggiunto la considerazione che meritava; nel giro di pochi giorni si ritrova invece ad ottenere due commissioni importanti: un affresco dal soggetto religioso nel monastero di Santa Chiara e un altro, dai connotati più simbolici e profani, presso il palazzo di un eccentrico conte. Lo svolgimento di queste due opere pittoriche darà luogo a una serie di tragiche coincidenze che porteranno Michele su una strada accidentata e pericolosa, e che gli mostreranno una desolante verità su sé stesso e sulla sua famiglia.

L’autore ci fa avvertire vividamente la peculiare atmosfera della vibrante Napoli di fine Ottocento, in piena trasformazione urbanistica e identitaria; la città diviene un personaggio a tutti gli effetti, e riesce a riflettere alla perfezione quella che sarà la metamorfosi del protagonista Michele, il suo traumatico passaggio dalla luce all’oscurità. Così come Napoli è l’emblema della solarità ma custodisce nei suoi sotterranei un mondo misterioso e cupo, anche l’anima di Michele sarà attraversata da colori fortemente contrastanti. La pittura stessa diviene personaggio, in quanto anch’essa portatrice di una metafora trasformativa: come in ogni cambiamento, però, vi è uno stadio di decostruzione, che non può essere indolore; parimenti alle fasi alchemiche della Nigredo, dell’Albedo e della Rubedo, si deve raggiungere la corruzione della materia per aspirare poi alla sublimazione.

Sotto una pesante cappa di superstizioni e di maledizioni, si svolge l’intricata avventura di Michele: tra segreti, enigmi, intrighi e simbologie occulte, si porta avanti un’interessante riflessione sull’arte e sulla sua funzione consolatoria ed eternatrice, in una vicenda di vita e morte, di amore e odio, di dannazione e redenzione. Mentre il passato viene lentamente riscritto, esercitando una profonda influenza sul protagonista, nell’angosciante presente la storia di Michele si lega a quella di un pittore reso folle dai suoi demoni interiori, e a quella di un’affascinante donna ritratta in un suo dipinto, rendendo labile il confine tra la realtà e le distorsioni della sua mente, e conducendo a un finale sorprendente e per nulla scontato.

SINOSSI DELL’OPERA. Michele è un giovane pittore della Napoli di fine Ottocento ed è in cerca di una svolta nella sua carriera. Ha da poco perso sua madre quando gli viene affidato un prestigioso incarico: realizzare un affresco nel monastero di Santa Chiara in sole tre settimane. Questa commissione segnerà l’inizio di una serie di eventi inaspettati, tra superstizioni su artisti che hanno perso il senno e intrighi che superano ogni sua immaginazione. Le sue certezze iniziano a sgretolarsi quando un’ombra del passato riemerge, rivelando una verità sconvolgente. Ad accompagnarlo in questa ricerca ci saranno le persone a lui più care, che sembrano conoscere aspetti della sua vita di cui lui stesso non ha mai sospettato.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Carlo Morriello (Napoli, 1969) vive a Castelfranco Veneto. Laureato in Lettere moderne, insegna nelle scuole superiori. Ha collaborato con periodici locali e pubblicato una raccolta di racconti, “Racconti brevi” (Montedit, 2000). “Oltre l’ombra dei colori” (bookabook, 2025), suo romanzo d’esordio e per due volte tra i trecento finalisti al torneo letterario nazionale IoScrittore, coniuga le sue passioni per la pittura e la scrittura.

Contatti

Booktrailer

Link di vendita online

Ufficio Stampa Diffondi Libro

Mail: info@diffondilibro.it