
Il sodalizio valdinievolino trionfa ancora tra le scuderie, facendo due su due nel confronto della Coppa Rally di Zona 7.
Buggiano (PT), 11 aprile 2025 – Vola letteralmente sulle ali dell’entusiasmo la programmazione sportiva di Motor Zone ASD, nuovamente vincente sulle strade del 49° Trofeo Maremma.
Il sodalizio presieduto da Stefano Baldecchi, infatti, ha trionfato ancora nel confronto tra le scuderie, facendo doppietta con l’alloro conquistato al Ciocco, e con queste due vittorie in altrettante gare si candida con prepotenza ad essere la forza trainante nella Coppa Rally di Zona 7, di cui il rally attorno Follonica era appunto il secondo round.
Sulle strade maremmane, erano cinque gli equipaggi della scuderia di Buggiano al via, e sono stati in quattro a vedere il traguardo, con risultati personali di assoluto rilievo.
A fare da “locomotiva” al gruppo è stato Fabio Pinelli, insieme a Leonardo Marraccini, che al volante della Hyundai i20 NG Rally2 ha firmato il sesto posto assoluto (quarto per quanto riguarda il punteggio di campionato) oltre al terzo di Over 55 (argento per la classifica della CRZ 7), con una gara di spessore ed ampio riscatto.
Non poteva esserci debutto migliore, tra le file di Motor Zone ASD, per il versiliese Alessandro Bindi, nono assoluto con la Skoda Fabia Evo Rally2, condivisa con Fabrizio Vecoli. L’esperto driver ha affrontato tutta la gara con gomme usate, e, nonostante un problema sulla PS3, é riuscito a stare sempre nel gruppo dei migliori, salendo sul palco d’arrivo finale con un ampio sorriso.
Sono stati una manciata di secondi, invece, a togliere il terzo piazzamento in top ten assoluta alla scuderia, visto che Giorgio Sgadò ha chiuso la sua prestazione in undicesima piazza. Navigato da Tania Bernardi, su una Skoda Fabia Evo Rally2, il pilota massese ha disputato una gara in crescita, limando i distacchi chilometro dopo chilometro, fino a firmare il quarto posto tra gli Over 55, divenuto bronzo in ottica campionato.
Ha visto il traguardo anche Riccardo Vespesiani, autore del quarto posto in classe Rally4-R2, una tra le più numerose e competitive. Il pilota di Popiglio, per l’occasione affiancato dal lucchese Luca Carignani, ha così proseguito il suo apprendistato con la Peugeot 208, potendo finalmente “saggiare” le potenzialità della vettura su fondo asciutto.
L’unica nota sfortunata del weekend è stata il ritiro di Lorenzo Sardelli, che era ai nastri di partenza con una delle vetture più ammirate dagli appassionati in prova speciale, la Peugeot 306 A7, e Luigi Giovacchini alle note. Il figlio d’arte ha visto interrompersi il sogno di guidare un’auto “retrò” sulla PS3, a causa di un guasto meccanico, dopo una prima giornata contraddistinta da un inizio incoraggiante (nonostante l’assetto ancora da sistemare), poi vanificato da un problema al cambio, che lo aveva pesantemente attardato.
“C’è grande soddisfazione per questa seconda vittoria di fila – le prime parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motor Zone ASD – La nostra avventura nella Coppa Rally di Zona 7 è iniziata come meglio non si poteva chiedere, sia in termini di squadra che di risultati personali. Ancora due equipaggi in top ten assoluta, uno appena fuori e tutte prestazioni incoraggianti descrivono alla perfezione il livello competitivo raggiunto dalla nostra scuderia. Stiamo facendo un bellissimo percorso di crescita, e questi risultati sono il frutto del nostro lavoro e dell’impegno che ci mettiamo in ogni gara. Con queste due vittorie nelle prime due gare della CRZ 7, occupiamo il ruolo di lepre e tutti gli altri vorranno venire a prenderci, ma non abbiamo intenzione di rallentare ed anzi, essere in vetta alla classifica ci spinge a fare sempre di più.”
Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): Bindi-Vecoli, Sgadò-Bernardi e Vespesiani-Carignani in gara al Trofeo Maremma.
UFFICIO STAMPA MOTORZONE ASD
THOMAS SIMONELLI
