Lucca, 21/01/2022
È proprio così! Secondo la ricerca effettuata da Partoo, società specializzata nella gestione della presenza e reputazione online dei negozi, il Bricocenter di Lucca in Via Savonarola è il negozio con la miglior eReputation in Italia, secondo i propri clienti.
L’eReputation, corrisponde all’identità di una marca associata alla percezione che gli utenti online hanno di essa. È formata da informazioni, opinioni, commenti e voci che circolano in rete sul Brand. L’analisi è di fondamentale importanza, visto che dai più recenti studi il 91% degli utenti online consulta le recensioni prima di recarsi in un nuovo punto vendita e il 56% entra in negozio solo se quest’ultimo ha una valutazione superiore alle 4 stelle.
L’azienda francese ha quindi voluto premiare il miglior negozio in Italia, assegnando ad ognuno di essi un valore ponderato su: il tasso di risposta alle recensioni da parte del negozio, la valutazione media del negozio, la diversità nelle risposte alle recensioni, il numero di recensioni ricevute dal negozio e i tempi di risposta ad esse.
Il podio è formato totalmente da negozi della distribuzione specializzata, con appunto al primo gradino, il negozio di Via Savonarola 184 a Lucca, che ha ottenuto un punteggio di 97,40/100 , vincendo contro il negozio, sempre del brand Bricocenter a Fano (PU) cha ha totalizzato 97,18/100 e il negozio di Leroy Merlin ad Ancona (AN) con un punteggio di 96,50/100.
Partoo afferma che l’importanza delle recensioni su Google è in forte crescita, anno in anno per i negozi di prossimità, sia come strumento di ascolto delle opinioni dei propri clienti, che come strumento di fidelizzazione dei clienti.
A livello nazionale:
L’analisi svolta da Partoo a livello italiano, rileva una eReputation complessivamente migliorata rispetto all’anno precedente in Italia: il valore medio delle recensioni – nella scala definita dalla società – si attesta infatti a 4,0/5 con una media di 290 recensioni per punto vendita, con un aumento riscontrato del 16% rispetto al 2020. In termini di tempistiche, nel 2021, le marche hanno risposto mediamente in 7 giorni alle recensioni, con un notevole accorciamento, rispetto ai 21 giorni necessari nel 2020.
Classifica: eReputation
Al vertice della classifica 2021 delle società con la miglior eReputation si posiziona Leroy Merlin (83 pt) che si consolida alla prima posizione come nel 2020, seguita da Megamark (83 pt), che sale un gradino del podio rispetto all’anno precedente e medaglia di bronzo a KFC (82 pt) che aumenta di 4 posizioni di anno in anno!
In classifica possiamo anche trovare grandi gruppi della distribuzione specializzata e organizzata come Bricocenter (81 pt) pochi decimi sotto a KFC, Dimar S.p.A. (79 pt), Metro/Makro (74 pt) e infine il colosso della logistica GLS Italia con 67 pt.
Classifica: Maggior numero di recensioni
Lo studio di Partoo rileva anche quali siano le insegne che ricevono mediamente più recensioni per punto vendita, in cui troviamo su tutti e 3 i gradini del podio insegne specializzate, in ordine decrescente: Leroy Merlin che ne ha ricevute 4.549, Bricoman che si posiziona al secondo posto con 3.679 recensioni e infine Bricocenter con 1668.
Classifica: Migliori recensioni in termini di voto
Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”. Al primo posto troviamo VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50/5.
Classifica: Risposte più veloci
Infine, la classifica per la tastiera più rapida d’Italia, ovvero “Il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni”: Megamark al primo posto, che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni; al 2° troviamo di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso del podio BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni. La classifica è stata creata grazie alla combinazione dei tassi di risposta, del tempo nella risposta e nel numero delle recensioni.
Classifiche per parole chiave
Tra i risultati più interessati elaborati da Partoo, ci sono assolutamente le classifiche per parola chiave. Selezionando solo le recensioni contenenti la parola chiave prezzo, dipendenti e tempo di attesa, Partoo ha stilato un ranking delle società che primeggiano in ognuna di esse.
– Classifica per parola chiave “Prezzo“ :
In generale, su tutto il campione analizzato, le recensioni che contengono la parola chiave “prezzo” ricevono in media una valutazione di 3,8/5. Il podio è costituito da BigMat – medaglia d’oro – con una valutazione media di 4,6/5, seguita da Aquila Energie con 4,5/5 e infine Bricoman con 4,2/5.
– Classifica per parola chiave “Dipendenti”:
In questa classifica la media generale si attesta a 4,2/5, con le prime 3 società che hanno ricevuto la stessa valutazione media di 4,8/5, che sono: VetroCar, Tecnocasa e Amplifon.
– Classifica per parola chiave “Tempo di attesa”:
In questo caso, il voto generale è tipicamente peggiore con un voto medio di 3,1/5. Con grosso merito e con grossa differenza rispetto alla media, si attesta al primo posto Amplifon con un voto medio di 4,9/5, Tecnocasa con 4,7/5 e VetroCar con 4,6/5.
Partoo è stata creata nel giugno 2014 con l’obiettivo di aiutare le marche ad attrarre e fidelizzare più clienti grazie ai canali digitali, offrendo una piattaforma semplice per migliorare la visibilità online e aumentare il traffico negli store. La soluzione Partoo si rivolge agli store manager e ai dipartimenti di marketing dei gruppi distributivi.
_______________________________________________________________________________
Barometro condotto su 9.029 punti vendita, 44 aziende clienti di Partoo in Italia e un totale di 2.614.136 recensioni di Google Business Profile nel 2021. I clienti selezionati devono essere iscritti a “Review Management” nel 2021.
