PESCIA – Sabato 29 settembre nuova apertura del Giardino di Villa Guardatoia, a Pescia (Pistoia), situato sul retro di una dimora storica del Seicento di proprietà della famiglia Cecchi de Rossi, vicinissimo in linea d’aria al Parco di Pinocchio.
Grazie anche ai consigli Ursula Piacenza, presidente dell’Adipa, all’ideazione del giovane botanico Pietro Schweinechen e agli interventi esperti di Mati, Pistoia, il rinnovamento ha messo in luce alcune piante tipiche della zona come le camelie e le rose antiche. Inserito nel contesto originario della dimora storica, adiacente all’antica cappella privata, il giardino fa parte di una proprietà con attività agrituristica e produzione di olio e vino. Abbinate alla visita, le degustazioni dell’olio extra vergine e Vinsanto “Tre Chiodi “ doc Bianco della Valdinievole, del vino Igt rosso e bianco e il miele millefiori, prodotti a chilometro zero nell’azienda di famiglia, Marzalla (http://www.marzalla.it). E ancora, tante attività: laboratori per bambini, musica e possibilità di ospitare eventi privati.
Sabato 29 settembre
Musica in giardino: la magia del violino con brani eseguiti da Giovanna Pieri Buti. Visita del Giardino, degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla. Dalle 16 alle 19
Domenica 30 settembre
Visita del Giardino, degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla e, per i bambini, laboratorio creativo Immagina e crea il tuo giardino. Dalle 11 alle 13
Sabato 6 ottobre
Tango in giardino, con i Modi tango, passione e musica d’atmosfera. Visite del Giardino e degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla. Dalle 16 alle 19.
Domenica 7 ottobre
Visita del Giardino, degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla e, per i bambini, laboratorio creativo Immagina e crea il tuo giardino. Dalle 11 alle 13.
Per informazioni e prenotazioni
http://www.villaguardatoia.com//; info@villaguardatoia.com; 348 3678778.
Ingresso 5 euro, bambini gratis