CHIANCIANO TERME – Il XV Congresso Nazionale dell’Unione Inquilini si terrà a Chianciano Terme presso l’hotel Santa Chiara, in via dei Colli 20, dal 18 al 20 maggio 2018. Un appuntamento importante dello storico sindacato fondato nel 1968 e arrivato al 50esimo anniversario, che guarda sempre al futuro come spiega il segretario nazionale Massimo Pasquini: “Il prossimo congresso di Chianciano dovrà e darà ulteriore impulso al radicamento e alla crescita dell’Unione Inquilini e nel continuo ampliamento e ringiovanimento del gruppo dirigente nazionale. Voglio infine ringraziare l’intera segreteria nazionale che mi ha supportato in questi tre anni in maniera egregia dandomi la possibilità di crescere personalmente e portare l’unione inquilini a livelli mai raggiunti. Quello che siamo oggi è il frutto di un lavoro collettivo, generoso e prezioso di tutte e tutti , di tutte le sedi, di tutti i direttivi e segreterie locali, di tutti e tutte le attiviste e attivisti di tutti gli iscritti e le iscritte che a decine di migliaia compongono la comunità di quello strano sindacato che si chiama Unione inquilini, da 50 anni: 1968-2018!”

Oggi l’Unione Inquilini è una delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative presente nella maggior parte delle Regioni e in moltissime province e comuni. Rappresenta decine di migliaia di famiglie alle quali offre con forte spirito volontaristico e senza distacchi sindacali e quasi in assenza di funzionari un punto di riferimento per le famiglie, attraverso le forme più svariate di sostegno e servizi che vanno dalle occupazioni alla consulenza, parlando alle famiglie assegnatarie di case popolari, alle famiglie con sfratto, a coloro in disagio abitativo, come a coloro che a stento riescono a sostenere l’onere di un costo casa sempre più elevato a fronte di redditi sempre più falcidiati o inconsistenti, da offerte di lavoro che si poggiano sullo sfruttamento, sulla precarietà, sulla violazione dei diritti, che sono oggi modello di strutturale della nostra società.

Giornate importanti nelle quali l’Unione Inquilini, con i suoi 150 delegati, che arriveranno da 16 regioni italiane, avrà modo di confrontarsi sulle lotte condotte nelle varie città e porsi i nuovi obiettivi per la tutela del diritto all’abitare. Massimo Pasquini invita tutti: “Ci vediamo a Chianciano dal 18 al 20 maggio . Buon congresso nazionale a tutte e tutti. Abbiamo un terzo millennio da abitare: lo faremo a modo nostro, lo difenderemo a modo nostro.”

Per Accrediti e informazioni

Ufficio Stampa – Silvia Paoluzzi

3384283726